da 22,00€
Acquista

AD HOC SU RICHIESTA – Tra i borghi di Tagliacozzo e Aielli

Created with Sketch. Tagliacozzo e Aielli
Nessuna recensione

Durata

INTERA GIORNATA

Tipologia

Specifico

Numero persone

Illimitato

Lingue

___

Descrizione

Intera giornata alla scoperta del bellissimo borgo medievale di Tagliacozzo con l’arco romano e la famosa Chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta , collocata in fondo ad una valle solitaria che si adagia alle pendici del Monte Velino.

Light Lunch in ristorante tipico.

La giornata proseguirà con la visita di Aielli, piccolo borgo caratterizzato da bellissimi murales.

 

DIFFICOLTA’: ADATTA A TUTTI, CONSIGLIATA A FAMIGLIE CON BAMBINI DA 12 ANNI IN SU

SU RICHIESTA POSSIAMO FORNIRE: PULLMAN GT (MAX 25 PASSEGGERI), MINIBUS/MINIVAN DA 4 A 9 POSTI

                                                                              ACCOMPAGNATORE/GUIDA PER L’INTERA GIORNATA

 

A TUTELA DELLA SALUTE DI TUTTI, IL CTM METTE IN ATTO E RISPETTA SCRUPOLOSAMENTE LE NECESSARIE
DISPOSIZIONI IGIENICO-SANITARIE, IN OTTEMPERANZA AI DPCM RELATIVI ALL’EMERGENZA CORONAVIRUS.

Vedi di più

Itinerario

MATTINA
Arrivo e visita di Tagliacozzo, località ricca di storia, appartenente principalmente al Medioevo ma che può essere vissuta attraverso tutti i suoi luoghi.
Si passa da una piazza meravigliosa, tra le più armoniche e scenografiche del centro Italia, a viuzze che danno la sensazione di ritornare indietro di qualche secolo.
Per cogliere l’essenza del borgo, occorre arrivare nel suo cuore antico: oltre l’arco romano, proseguendo verso l’interno, si incontrano case, palazzi, chiese, vicoli e strade in un concentrato di tradizioni e tipicità.
Ma la storia di Tagliacozzo è fatta anche di grandi episodi: quì Corradino di Svevia fu sconfitto da Carlo D’Angiò, fatto ricordato anche da Dante nel XXVIII canto dell’Inferno.
Si proseguirà con la visita della chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta, chiesetta collocata in fondo ad una valle solitaria che si adagia alle pendici del Monte Velino, nella regione Marsicana. Questa piccola chiesa, il cui ingresso è preceduto da un pronao che un tempo fungeva d'accesso agli ambienti monastici, è quel che rimane di una badia benedettina costruita circa verso la metà del secolo XI, successivamente abbandonata dai monaci e di cui oggi non rimane traccia.

Light Lunch tipico.
POMERIGGIO
Visita di Aielli, la cui documentazione storica risale all’età del bronzo, con l’insediamento nella località “Reniccia”, sotto Monte Secine. Nel corso della prima età del ferro (IX-VIII secolo a.C.) gli insediamenti di pianura vennero abbandonati a causa dell’aumento di conflitti che portarono alla nascita di centri fortificati i cui resti sono riconoscibili sul Monte Secine e sull’altura detta “Castello”, nel centro storico di Aielli... il piccolo borgo d’Abruzzo con i colori dell’universo!
Okuda San Miguel, Ericailcane, Gio pistone, Sam 3, Alleg, Guerrilla Spam e Matlakas sono solo alcuni di loro. Ogni murale è un’esperienza da vivere e una storia da raccontare.

Incluso/Escluso

  • VISITA DEL BORGO MEDIEVALE DI TAGLIACOZZO
  • LIGHT LUNCH IN RISTORANTE TIPICO
  • VISITA DI AIELLI
  • EXTRA IN GENERE
  • EVENTUALI INGRESSI, RIDUZIONI E GRATUITA' SONO DA VERIFICARE DIRETTAMENTE SUL POSTO
  • TUTTO QUANTO NON ESPRESSAMENTE INDICATO NELLA VOCE "INCLUSO"

Luogo del Tour

Created with Sketch. Tagliacozzo e Aielli
Created with Sketch.
da 22,00€

Richiedi info

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web secondo la normativa vigente *

    Ti potrebbe interessare anche