da 240,00€
Acquista

ESCLUSIVA CTM – Tra spiritualità e natura

Created with Sketch. Sulmona
Nessuna recensione

Durata

3 GIORNI - 2 NOTTI

Tipologia

Specifico

Numero persone

25 persone

Lingue

___

Descrizione

Paesaggi naturali sterminati che lo sguardo non riesce ad abbracciare completamente, grande arte e grande storia in una terra ancora da scoprire ed esplorare: abbazie che appaiono all’improvviso tra boschi senza fine, città romane conservate in terre intatte, castelli ed antichi borghi che si affacciano da scoscese montagne.

Una terra sospesa tra le vette delle cime degli Appennini e l’azzurro dell’Adriatico, percorsa da dolcissime colline completamente ammantate da oliveti.

Una eccellente cucina tipica, che armonizza i sapori della collina con quelli della montagna e del mare; un grande senso dell’ospitalità, dove anche nelle strutture alberghiere il visitatore viene accolto da ospite e non da semplice cliente.

Questo è l’Abruzzo, una terra che rimane nel cuore di tutti coloro che la visitano con noi, ne conoscono gli aspetti più autentici e più incantevoli.

 

DIFFICOLTA’: ADATTA A TUTTI, CONSIGLIATA A FAMIGLIE CON BAMBINI DA 5 ANNI IN SU

TUTTE LE ESCURSIONI SI INTENDONO CONFERMATE AL RAGGIUNGIMENTO DI MINIMO 15 PARTECIPANTI, SALVA DIVERSA COMUNICAZIONE DA PARTE DELL’ORGANIZZATORE

 

A TUTELA DELLA SALUTE DI TUTTI, IL CTM METTE IN ATTO E RISPETTA SCRUPOLOSAMENTE LE NECESSARIE
DISPOSIZIONI IGIENICO-SANITARIE, IN OTTEMPERANZA AI DPCM RELATIVI ALL’EMERGENZA CORONAVIRUS.

Vedi di più

Itinerario

PRIMO GIORNO - SULMO MIHI PATRIA EST
Arrivo in Abruzzo e sistemazione nelle camere riservate.

Dopo il drink di benvenuto, incontremo la nostra guida che ci porterà nella Valle Peligna dove si visiterà, nei dintorni di Sulmona, il santuario pagano, prima Italico e poi romano, intitolato a Ercole Curino, luogo sacro a tutta la gente marsa e peligna. Interessantissima testimonianza della religiosità antica e di antichi riti pagani che poi si intersecarono con quelli cristiani, il santuario fu anche il luogo dove Pietro da Morrone (poi Papa Celestino V), ispirato dalla natura del posto, lasciò l’abito benedettino ed intraprese la sua vita da eremita. Successivamente visita all’eremo di Sant’Onofrio, fondato nel 1293 da Fra’ Pietro Angeleri, futuro papa Celestino V, che lo dedicò all’eremita Sant’Onofrio, l’eremo del Morrone è collocato a 600 mt. di altezza su una ripida parete di roccia che affaccia sulla conca Peligna, ma è facilmente raggiungibile attraverso un sentiero percorribile a piedi in circa 20 minuti.

Pranzo tipico.

Nel primo pomeriggio proseguiremo per la visita di Sulmona, tra le città d’arte più belle della regione, situata in posizione panoramica ai piedi del massiccio montuoso del Morrone e definita “città di piazze”. Diede i natali al poeta Ovidio e fu il luogo dove, in età preromana, furono creati i confetti, ancora oggi protagonisti dell’artigianato artistico locale. Oltre a notevoli esempi di architettura civile (come Palazzo Tabassi, risalente al sec. XIV), custodisce il Complesso dell’Annunziata, la Cattedrale di San Panfilo, l’acquedotto medievale e la chiesa di Santa Maria della Tomba.

Nel tardo pormeriggio rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
SECONDO GIORNO - PAPA CELESTINO V
Prima colazione in hotel. Partenza per la Valle del Pescara, dove si effettuerà una sosta presso la grande abbazia romanica di San Clemente a Casauria, tra i massimi monumenti artistici della regione, dove la lavorazione della pietra ed il romanico abruzzese hanno raggiunto le loro espressioni più alte.
Proseguimento per il Vallone di Santo Spirito, altra splendida gola rocciosa, percorsa da un torrente ed immersa in un bosco di particolare suggestione che si incunea verso le alte vette della Maiella. Il vallone custodisce l’eremo celestiniano di San Bartolomeo, culla della spiritualità di Pietro da Morrone. L’eremo verrà raggiunto con una passeggiata di circa 2 ore tra andata e ritorno.

Pranzo in azienda agrituristica con prodotti tipici.

Nel pomeriggio ci si dirigerà a Serramonacesca, dove si visiterà il monastero benedettino di San Liberatore a Maiella, risalente all’XI secolo, tra i monumenti medievali più belli e suggestivi della regione, dato anche lo splendido contesto naturale nel quale è inserito: una verde e selvaggia valle attraversata dal fiume Alento (è possibile seguirne il primo, spettacolare, tratto grazie ad un percorso attrezzato). La chiesa è edificata completamente in bianchissima pietra calcarea locale ed è affiancata da uno splendido campanile a tre piani. All’interno si conserva il pavimento musivo originario.

Nel tardo pormeriggio rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
TERZO GIORNO - MONTAGNE DI RACCONTI A PASSO D'ASINO
Prima colazione in hotel e partenza per Introdacqua dove saremo accolti nella fattoria didattica e visita all’Asineria per un primo contatto con gli asini (animali docili, cordiali, affettuosi e disponibili), di cui conosceremo i nomi, che Eugenio ci insegnerà a spazzolare e ad accarezzare.
Partiremo per la passeggiata di circa 2 ore nel bosco in compagnia di alcuni asini guidati a turno dai partecipanti. L’itinerario sarà su sentieri di facile percorrenza lungo i quali, potremo godere lo spettacolo della natura boschiva sui pendii dei vicini monti fino a raggiungere per la sosta la “Valle degli Asinelli”. Durante la sosta chi lo desidera potrà cavalcare gli asinelli con l’assistenza della guida presente.

Successivamente al nostro rientro visita di una cantina situata nelle campagne della zona, dove vengono prodotti tra i migliori vini DOC abruzzesi con pranzo tipico e prodotti della zona.

Partenza per il rientro.

Incluso/Escluso

  • 2 NOTTI IN HOTEL 3 STELLE A MONTESILVANO
  • SISTEMAZIONE IN CAMERA DOPPIA CON SERVIZI PRIVATI, TELEFONO DIRETTO E TV
  • DRINK DI BENVENUTO
  • PRANZO TIPICO
  • PRANZO IN AGRITURISMO A ROCCAMORICE
  • DEGUSTAZIONE IN CANTINA CON PRANZO
  • BEVANDE AI PASTI (¼ VINO E ½ MINERALE PER PERSONA A PASTO) PER TUTTI I PASTI PREVISTI NEL PROGRAMMA
  • GUIDA/ACCOMPAGNATORE PER TUTTO IL TOUR
  • EXTRA IN GENERE
  • MANCIA AL CUSTODE DEL MONASTERO DI SAN LIBERATORE A MAIELLA
  • EVENTUALI RIDUZIONI E GRATUITA' SONO DA VERIFICARE DIRETTAMENTE SUL POSTO
  • TUTTO QUANTO NON ESPRESSAMENTE INDICATO NELLA VOCE "INCLUSO"

Luogo del Tour

Created with Sketch. Sulmona
Created with Sketch.
da 240,00€

Richiedi info

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web secondo la normativa vigente *

    Ti potrebbe interessare anche